Dal giornale "Novaja Gazeta"
(Il materiale dell'anno 2006 del R.G. (Riscaldamento Globale), quando c'erano i geli forti sino a meno 38°C in Russia europea)
Abbiamo osservato durante n. 3 giorni dei geli massimi la circolazione stradale di Mosca. Ecco i risultati:
Le vetture che si sono classificate le ultime (gli outsider):
Oka: in tre giorni di geli massimi non ne abbiamo visto nemmeno una, non solo andare, ma persino essere parcheggiata per strada.
Niva, modello vecchio (non confondere con Niva Chevrolet): nemmeno una
Hyndai (eccetto la Sonata): le vetture di questo marchio (i più popolari sono Elantra, Accent, Getz) quasi non furono osservate sulle strade di Mosca. In tre giorni ne abbiamo viste non più di 1 o 2. E' vero, che il modello Sonata hanno retto il freddo, ma anche di queste sono uscite alla strada solo le recenti, cioè quelli nello stato ancora perfetto.
Kia (eccetto Rio): Giudicando dal visto, le macchine coreane non reggono il freddo. Se non ci fossero alcune Kia Rio, che andavano sicure nell'aria gelata, la macchina sarebbe nella cima della nostra classifica.
Opel Corsa: nei primi giorni di gelo non abbiamo visto per strada nessuna Opel Corsa, ne vecchia, ne nuova. All'incontrario, le Astra di tre anni di età mantenute bene si comportavano brave. Le Opel nuove erano invece tante. Sembra che questa macchina regge bene il freddo.
Renault (eccetto Logan) e Peugeot (eccetto 206): ci siamo accorti che nelle vie di Mosca le vetture francesi erano pocchissime. Alcune nuove Logan (che hanno una batteria nuova, perciò buona) e poche 206 tenute bene - erano tutti i francesi, che non hanno fatto la ritirata dalle mura di Mosca.
Made in China: non abbiamo rinvenuto nelle strade nemmeno una macchina di produzione cinese.
Ci hanno fatto una sorpresa:
Moskvich, di solito poco numerose sulle strade, nei geli c'erano tante. Sembrava che alle vecchie Moskvich il freddo non faceva affatto male.
Lada 2108/09: Anche i Zhigulì 2109 si sentivano al loro agio nei geli. Il numero delle "8" e delle "9" nelle strade non era diminuito affatto, mentre il numero delle Lada 10 e 14 era diminuito drasticamente. Sembra che il nuovo è nemico del buono.
Daewoo Matiz e Nexia: non si sa perché gli autisti della capitale non le stimano, ma proprio loro hanno passato l'eseme con dignità. Matiz e Nexia si accendevano ed andavano, mentre le loro sorelle dello stesso marchio - Espero e Leganza si erano nascoste nei garagi.
Si sono fatti vedere molto più degli altri:
BMW, Mercedes, Audi, VAZ 2108/09, Toyota, Volkswagen, Mazda, Nissan, VAZ 2107, Ford. Ovviamente, non pretendiamo all'esattezza totale, ma abbiamo usato nei calcoli la classifica di 100 macchine le più comuni a Mosca.
Nessun commento:
Posta un commento