domenica 26 febbraio 2012

Heinrich Heine, il gran poeta tedesco

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


Il 17 febbraio del 1934

Oggi, il 17 febbraio, i lavoratori delle minorità etniche della nostra regione festeggiano il quinto anniversario della latinizzazione dei loro alfabeti. Cinque anni fa all'iniziativa delle masse lavoratrici dei tartari, bashkiri, kasaki fu introdotto il nuovo alfabeto latinizzato al posto di quello precedente, religioso e di casta, il quale aiutava agli sfruttatori di soggiogare le masse, non permetteva di sviluppare le loro scritture e culture. Lo conferma il fatto, che la percentuale di alfabetizzati fra le etnie non russe era quasi uguale a zero. Mentre con la latinizzazione dell'alfabeto, già sanno scrivere 30% dei tartari, 20% dei bashkiri, 15% dei kasaki. Il quinto anniversario della latinizzazione è la festa "etnica in forma, e socialista in contenuto".
[Nota mia: già nel 1939 gli alfabeti di tutti i popoli sovietici, all'eccezione di quello armeno e quello georgiano, furono cirillizzati.]

del 1956

Questi giorni nel colcos "La strada di Lenin" del circondario Stavropol'skij regna un'atmosfera moto animata. I colcosiani prendono conoscenza dei materiali del XX congresso del partito. I propagandisti fanno lezioni con la lettura della relazione del Comitato Centrale del PCUS. Studiando la relazione del compagno N.S. Chrusciòv, i colcosiani si scambiano dei loro pensieri e sentimenti.
- Il nostro partito, fedele ai precetti di Lenin, - dice il caposquadra Krajnòv - applica i provvedimenti per lo sviluppo rapido di tutti i settori dell'economia nazionale.

***

Cent'anni sono passati dal giorno della morte di Heinrich Heine, il gran poeta e democratico tedesco. La lotta svolta da Heine per la Germania democratica, per la sua unità politica è molto attuale oggigiorno. I lavoratori della città di Kuibyshev e della nostra regione celebrano largamente il centenario della morte del gran poeta tedesco. Nelle imprese, scuole, nei club e palazzi di cultura, sono organizzate le esposizioni dedicate a Heine. Nella sala di lettura della biblioteca regionale è esibita l'esposizione dei suoi libri illustrati in due lingue: russa e tedesca.

il 14 febbraio del 1919

Secondo la disposizione del dipartimento urbano distribuzione merci, i bollini per il diritto di comprare le galoscie devono essere distribuiti tenendo conto del ceto. Ciononostante, il Comitato dei poveri del distretto n. 50'ta distribuì i bollini tramite il sorteggio fra tutti. Ne risultò, che alcune galoscie saranno toccate ai cittadini delle categorie inferiori, mentre alcuni lavoratori delle categorie 1'ma e 2'da non le otterranno affatto.

del 1929

Il Consiglio di Samara per la lotta contro la prostituzione ha deciso di organizzare il 4 marzo la discussione sul tema: "La prostituzione è un male sociale". Nella discussione parteciperanno i rappresentanti del Consiglio regionale dei sindacati, della procura e del dipartimento regionale d'istruzione.

Nessun commento: