domenica 12 febbraio 2012

Lo sfratto della borghesia

Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva


il 9 febbraio del 1919

Compagno redattore, tanta carta e tante parole sono stati consumati per discutere la questione di sfratto della borghesia dalle case loro in quelle degli operai e viceversa. Ma come prima, i borghesi continuano vivere sereni nelle loro magioni, e i poveri, come prima nelle loro tane buie. Il reparto abitazioni persino aiuta alla borghesia: a fatto il prezzo dell'affitto al metro quadro così alto, che un operaio non ce la fa a cambiare il suo tugurio alla periferia per un buon appartamento nel centro.
Un operaio.

del 1929

Durante il mese di gennaio i tram di Samara hanno trasportato 1987564 passeggeri, il reddito totale su tutte le rotte urbane ammontò a 103141 rubli. Nella città sono stati installati n. 33 telefoni nuovi. E' iniziato il torneo sindacale di scacchi. Ieri da giorno la temperatura a Samara era 25 gradi di gelo sulla scala Réaumur.

del 1961

Sono stato fortunatissimo a partecipare nei riunioni del Plenum del Comitato Centrale del PCUS di gennaio, dove venivano risolte le questioni dell'importanza vitale per tutto il popolo sovietico. Con l'attenzione sempre desta abbiamo ascoltato il discorso di Nikita Chruscёv, le sue repliche argute e penetranti nel fondo degli affari. N.S. Chruscev ha decomposto quei dirigenti da strapazzo, i quali per nascondere la propria inattività ricorrono alle menzogne e truffe. Sono arrivisti, bisogna rivelargli in modo più decisivo.
V. Popkòv, presidente del colcos "Strada al Comunismo" del circondario di Celno-Vershiny.

il 8 febbraio del 1991

Siccome le risorse del burro stanno per esaurirsi, e in concomitanza con l'introduzione del sistema razionamento degli alimenti, il Comitato esecutivo della regione ha deciso, che sino al 31 marzo dell'anno in corso le vendite del burro saranno limitate a 50% rispetto alle norme dell'anno 1990.

il 7 febbraio del 1934

Gli operai e i colcosiani della nostra regione seguono, con il massimo interesse, i lavori del 17. Congresso del partito, con l'estasi esaminano la relazione del compagno Stalin. Il ferroviere apartitico, il manovale cinese Lu-du-cin dopo la lettura collettiva della relazione dichiarò nel comitato sindacale: "Il nostro caro compagno Stalin ci esorta a lavorare ancora meglio per vivere meglio. Bene, lavoreremo ancora più assiduamente". Eccola, la forza mobilizzatrice della relazione!

il 2 febbraio del 1929

A Samara è organizzata l'esposizione itinerante che presenta il colpo di stato del febbraio del 1917, la Rivoluzione d'Ottobre e il periodo dell'occupazione di Samara dall'esercito bianco di cecoslovacchi. Durante il periodo di un anno l'esposizione sarà dimostrata in n. 24 imprese.

del 1956

Il collettivo del teatro drammatico della città di Syzran' si è messo un compito complicato: mettere in scena la commedia immortale di Nicolai Gògol' "L'ispettore generale". Lo spettacolo è realizzato nello stile realistico. Sulla scena vediamo una lunga fila di funzionari, dei predatori grandi e minuti, i quali non considerano la bustarella un reato. Lo spettacolo è ricco di contenuto e allegro, gode di gran successo presso il pubblico locale.

il 1 febbraio del 1934

I meccanici della squadra di Pustarёv del deposito locomotive della stazione ferroviaria della città di Syzran' organizzarono lo studio della relazione del compagno Stalin al 17 Congresso del partito. Nella loro risoluzione gli operai dichiarano: "I paesi capitalisti si preparano alla guerra contro l'URSS. La guerra non la voliamo, ma dichiariamo che tutti noi, senza eccezione alcuna, ci metteremo alla difesa dei successi della Rivoluzione d'Ottobre, opponendo al nemico una resistenza feroce, perché esso mai più osi mettere il suo muso sporco nel nostr'ortaggio sovietico".

il 31 gennaio del 1965

Un lupo fatto si è fatto assiduo visitatore dei pollai degli abitanti del borgo Kriazh, facendoci le rapine col favore della notte. Però lo trovò una pallottola ben centrata. Al predatore lo ha rintracciato l'operaio Bondarénko dello stabilimento riparazione navi. Lo rintracciò e lo ammazzò sul colpo.

Nessun commento: