martedì 7 febbraio 2012

Le Lada di congelazione profonda


Stammattina non sono riuscito ad accendere il motore della mia macchina. Forse le candele sono guaste, forse l'olio non è così tanto invernale... Comunque sia, è colpa mia. Se qualcuno vi sta raccontando che è un fatto normale che il motore di una vettura non si accende al gelo di meno 25°C, non lo credere! Il motore deve accendersi alla temperatura di -35°C, mentre di andare è in grado a qualsiasi gelo immaginabile. Ogni inverno quest'affermazione viene immancabilmente dimostrato su una terza del territorio di Russia. Uno di tali posti e la repubblica di Jakùzia in Siberia Orientale.

Vicino alla città di Jakùtsk, la capitale della repubblica è situata la città di Verkhojànsk, il polo di freddo con il minimo assoluto di temperatura di - 68°C. Nella città solo la metà di autisti non usano le loro auto dall'inverno, mentre i proprietari delle altre vetture non le fanno invernare, ma lottano contro il freddo. Un inverno vero con dei geli seri comincia a Jakùtsk in novembre e dura sino alla fine di marzo. Già dall'ottobre gli autisti cominciano la preparazione alla stagione fredda.


Il gioco nuovo: trova la tua!

La prima cosa da fare è il coibentare l'abitacolo. Alle Lade e le Volga viene tolto il rivestimento e ci si mette sul fondo uno strato di linoleo e uno di feltro, poi rimettono sopra il rivestimento d'abitacolo. Gli UAZ richiedono anche una modifica dei portelli. Le macchine di produzione estera non richiedono nessuna coibentazione, ma tutti i vetri vengono sostituiti per quelli doppi.

Il secondo vetro frontale viene inserito nelle guide apposto fatte da dentro, mentre i secondi vetri laterali vengono incollati sopra (esternamente) a quelli principali. A volte il vetro da parte del conducente non lo fanno doppio, per poter aerare l'abitacolo. Ma solo nel caso quando il forno è messo a punto particolarmente bene.


Dopo aver coibentato l'abitacolo, dopo aver pulito (obbligatoriamente!) e regolato il riscaldatore, viene il turno del motore di essere modificato. Per l'inverno ci caricano gli oli di viscosità 0W o 5W. L'olio "invernale" lo caricano anche nella trasmissione e nelle vetture a trazione posteriore anche nei ponti posteriori. La seconda cosa obbligatoria e un liquido antigelo che regge sino a -65°.

Bidoncino di lavavetri lo puliscono e non ne versano niente. Qualsiasi soluzione sarà congelata comunque sul vetro stesso. Ma anche lo sporco sarà attaccato al vetro e mai lo staccherai.

E' bene che dall'inverno a Jakùtsk è tutto pulito - dappertutto è solo la neve e il ghiaccio. E' vero, che nessuna mai supera 60 chilometri all'ora. Si scivola e i gas di scarico si strisciano facendo una nebbia fitta.


Come la ultima fase della preparazione di una vettura all'inverno - bisogna coibentare il motore stesso. Di sotto lo rivestono con una tela catramata, per proteggerlo dal vento. Sopra ci mettono una rete metallica e uno strato di feltro. Sotto il cofano ci mettono una guarnizione quasi a tenuta, perché l'aria calda rimanga nello scomparto motore. La griglia di radiatore la coprono con degli involucri termoisolanti apposto, lasciando solo le piccole fessure per l'ingresso aria.

Tutti questi trucchi ti permettono di andare in macchina sino alla temperatura -45°, e persino puoi lasciare la vettura una mezz'oretta per strada.

Però durante la giornata di lavoro o per la notte le vetture vanno messe obbligatoriamente in un garage riscaldato. Alcuni autisti da giorno usano un temporizzatore, che ogni 30 minuti faccia ripartire il motore in automatico per 10 minute per riscaldarla. Non dimenticare però di metterla in neutromarcia. Ci sono anche riscaldatori elettrici, quali fanno sciogliere l'olio nel carter sino alla temperatura 0-5°. Per poter farlo bisogna avere una presa elettrica vicino, altrimenti la batteria morirà nel gelo in un paio d'ore.

Se la vostra auto è congelata, vi rimane solo un modo - evacuazione in un'autorimessa.

Di solito risulta impossibile di rimorchiarla - lo sterzo ed i freni smettono di funzionare, le ruote si bloccano.

Le autorimesse di Jakùtsk hanno elaborato una tecnologia di scongelamento. Dopo che la vettura si riscalda (dopo 24-48 ore) bisogna cambiare l'olio, antigelo, l'olio nella trasmissione, ceppi del freno, liquido del freno, nonché quasi tutte le guarnizioni di gomma, tubi flessibili, i quali diventano friabili a tanto freddo. Una tale "scongelazione profonda" vi costerà da $200 a $500.


Le illustrazioni sono dal sito lols.ru

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