lunedì 20 ottobre 2008

Socialismo con la faccia umana

Due amiche:
- Ma come?! Tuo marito, padre e fratello lavorano in una ditta, mentre l'amante lo hai preso dalla ditta concorrente?
- Ho pensato, che sarebbe sbagliato di mettere tutte le uova in un cesto.

La medicina statunitense non ce l'ha fatta a vincere l'adiposità della nazione americana, perciò le venne all'aiuto l'economia statunitense.

Analfabeta viene considerata non la gente che non sa scrivere le lettere, ma quella che non sa scegliere le parole giuste.

Un ragazzo è triste.
- Cosa ti è successo?
- La mia fidanzata sta per sposare.
- Davvero? E chi?
- Me.

Lavoro in una grande società multinazionale. Hanno chiesto gli impiegati di svariatissime nazioni del mondo di scrivere su una parete all'ingresso negli uffici "Ben arrivati!" nelle loro lingue rispettive. "Willkommen" cantano in discordanza le lingue dell'Europa settentrionale. "Laskavo prosimo" si indovinano le radici conosciute nelle lingue di nostri fratelli slavi. Delle cose enigmatiche comunicano una all'altra le scritte in Ebraico e in Arabo. E solo la scritta in russo è chiarissima nella sua brevità: "Ponayékhali tut!" (Nota mia: "Ben arrivati" in russo si dice Dobrò pazhàlovat', mentre "ponayékhali tut" si traduce più o meno "Mica vi abbiamo invitati", o "Mica li abbiamo invitati", o "Mica siete invitati qua". Le vecchiette originarie di Mosca brontolano così sugli abitanti recenti di Mosca, anche se sono russi venuti dalle altre regioni. I russi dalle altre regioni usano 'sta frase per riferire alla gente venuta da Caucaso o agli immigranti dalle repubbliche dell'Asia Centrale: Usbechi Tagichi, ecc.).

Dalla rivista russofona israelita Beseder:

Pechino. Qui ha subito un incidente una bicicletta di passeggeri. Tutti i 130 passeggeri della bicicletta risultarono illesi.

Il riscaldamento del clima globale minaccia la Terra e chiede un riscatto.

Nel museo di Madame Tussauds sarà esposto il socialismo con la faccia umana.

Nella taiga di Siberia hanno rinvenuto la scritta "Lenin - 100 anni" fatta con gli alberi piantati ai tempi del festeggiamento del 100'simo anniversario dalla nascita di Vladimir Lenin nel 1970. L'altezza delle lettere (non degli alberi!) è circa 80 metri, la scritta è lunga più di 600 m. La hanno rinvenuta guardando il service cartografico Google Earth.


La scritta poteva essere vista solo dai cosmonauti o dagli esseri extraterrestri.

Nessun commento: