sabato 24 ottobre 2009

Le cronache di Samara

Il giornale Volzhskaya Kommuna scriveva:

il 17 ottobre dell'anno

1936


"Negli interessi dei lavoratori e affine il rafforzamento dell'ordinamento socialista ai cittadini dell'URSS è garantita: ... b) la libertà di stampa...". Proprio così, con la chiarezza inerente di compagno Stalin nella bozza della Costituzione dell'URSS è formulata una delle conquiste principale della rivoluzione proletaria. Libertà di stampa! Tante generazioni di rivoluzionari sognavano la realizzazione di questo slogan, uno degli obiettivi più importanti nella loro lotta. E' solo la dittatura della classe operaia lo ha realizzato davvero ed incrollabilmente..."

**************************

Nel circondario militare delle regioni del Volga è molto popolare il coro delle mogli dei comandanti. Per la conferenza di fila delle mogli di comandanti, il coro sta preparando il programma musicale, raffigurante due eroi popolari: Stepan Razin e V.I. Ciapajev.

il 24 ottobre dell'anno

1919


L'epidemia del tifo petecchiale a Samara sta imperversando nella scala minacciante. La scienza ha stabilito con certezza, che l'unico modo di propagazione del tifo petecchiale è quello tramite pidocchi. Un malato del tifo petecchiale, che non ha pidocchi, non può contagiare nessuno. Basti sterminare i pidocchi, per porre fine all'epidemia del tifo petecchiale... Perciò il dovere di tutti gli enti civili e militari e di tutti i singoli cittadini è senz'indugio energica e metodicamente cominciare lo sterminio della peduculosi...

1931

Sul Volga, a 15 chilometri più basso dalla città di Syzran c'è la miniera Kashpìr, dove vengono estratti gli scisti bituminosi, i quali prossimamente devono diventare carburante principale per le fabbriche, gli stabilimenti e le centrali elettriche della regione. Ma nel momento attuale la miniera Kashpìr diventò notoria per un'altra cosa: come un esempio dell'impresa dove nessuna delle indicazioni del compagno Stalin fu realizzata...

il 23 ottobre dell'anno

1931


All'inizio del 1932 nella zona di Bezymiànka sarà svolta la costruzione di un gigantesco complesso industriale per la lavorazione della carne, il quale si classificherà secondo nella Repubblica Sovietica Federativa di Russia. Le imprese del complesso saranno costruite simili a quelli che sono a Mosca, secondo gli ultimi ritrovati della tecnica. Negli stabilimenti del complesso lavoreranno fissi 3,5 mila operai.

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Eccezionale! potrei leggere per ore...