domenica 4 ottobre 2009

L'ecologia versus i diritti d'autore


Dagli annunci classificati:
Una famiglia giovane (14 e 15 anni) cerca un amico di famiglia avente un passaporto per aiutargli a comprare gli alcolici e le sigarette.

Hai scaricato un libro dall'Internet? Bravo sei, hai salvato un albero verde!
[Качнул книгу из интернета - спас дерево]

Dalla lettera di una lettrice al giornale sulle questioni del sesso:
Le lacrime delle donne disonorate da quel mascalzone corrono in un torrente tempestoso attraversando tutta la Siberia. I. Tiùrina, città d'Irkutsk.
[Слезы женщин, которых обесчестил этот негодяй, текут бурным потоком по всей Сибири... И.Тюрина, Иркутск]

Sai, ti darò un condom, lo passi ai tuoi genitori, e digli, che non facciano mai più così!

il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva

il 30 settembre del

2000

Oggi nel Palazzo dei militari sarà svolta la serata dedicata alla ricorrenza di 85 anni del famoso regista teatrale di Samara Pёtr Monastyrskij. Il festeggiato ricevette un telegramma di felicitazioni dal presidente di Russia Vladimir Putin.

1998

Il sabato scorso circa alle 3 pomeriggio nel bacino del Volga presso Samara irruppe una vela bianca. Il yacht "Catràn" fu aspettato con l'impazienza dalle persone radunate all'approdo della stazione nautica "Rombo", appartenente alla centrale elettrica di Samara. Era la fine del viaggio di 96 giorni sulla rotta Samara - Rostov-sul-Don, Ghelengìk, Istanbul, Atena, Napoli, Cagliari, Barcellona, di andata e ritorno. Sulle quattro tappe della navigazione ci sono cambiate n. 4 squadre di Samara, ma il capitano, Igor Tsvetkòv, il più vecchio di tutti, ha fatto tutta la rotta. Da mattina di lunedì il capitano tornò alla stazione nautica natia.

1939

Le prime pagine di tutti i giornali sono dedicati alla comunicazione da Mosca della cena svoltasi a Cremlino in onore del Ministro di Esteri di Germania Ribbentrop. I corrispondenti sottolineano, che l'atmosfera della cena era molto cordiale. In una serie dei brindizi fu espresso l'augurio dell'approfondimento e rinforzamento delle relazioni politiche e quelle economiche fra Germania e l'URSS.

il 1 ottobre del 1970

Al quarto giorno del soggiorno nella nostra regione della delegazione comunista bulgara dal circondario di Stara Zagora, il capo dell'impresa di costruzione Kuibyshevidrostroj N.F. Semizorov portò gli amici di Stara Zagora alla costruzione della fabbrica automobilistica di Togliattigrad. Gli ospiti bulgari ispezionarono i riparti dello stabilimento, parlarono con gli operai ed ingegneri, hanno visto il processo di montaggio delle autovetture sulla catena principale di montaggio.

del 1961

Nella sala concerti della filarmonica di Kùibyshev al giorno d'inaugurazione della stagione sinfonica ha avuto luogo la prima nell'Unione Sovietica interpretazione della sinfonia XII di D.D. Shostakovich (Šostakovič).

il 2 ottobre del 1936

La sera di 29 settembre nel parco urbano di Kuibyshev si era svolto il comizio panurbano della gioventù relativo agli eventi in Spagna. Cinque mila giovani operai dei settori metallurgico, tessile, ferroviario, nautico, telefonico, gli studenti della città di Kùibyshev nelle colonne ben organizzate, con le bandiere e ritratti dell'amata guida, amico ed insegnante compagno Stalin furono radunati al comizio per esprimere la loro solidarietà con il popolo eroico di Spagna.

il 3 ottobre del 1961

Dieci anni fa dall'aeroporto di Kùibyshev l'aereo a 10 posti AN-2 partì nel suo primo volo interrionale. Nel momento attuale a tutti le stagioni dell'anno funzionano questi "tassi volanti". Fanno da 9 a 12 voli in vari circondari della nostra regione. Solo nel mese d'agosto i servizi dell'aviazione locale furono usati da 11 mila persone.
[A Samara ci sono 2 aeroporti: quell'internazionale Kurùmoch, a 40 km dalla città, metà strada fra Samara e Togliattigrad, e quello locale, Smyshliàjevka, a 5 km, da dove durante il socialismo si facevano i voli locali. Ora, con il prezzo attuale del carburante, quest'ultimo non funziona più da 15 anni circa].

AN-2
La Wiki sull'aeroporto Kurumoch:
Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

Nessun commento: