sabato 20 marzo 2010

Rigoletto

Il giornale Volzhskaja Kommuna scriveva:

Il 16 marzo del 1940

Koldybàn'. Nel club del centro rionale ci fu un comizio affollato, dedicato alla conclusione del trattato di pace fra l'Unione Sovietica e la repubblica di Finlandia. La lettura del testo del trattato che prevede il passaggio all'URSS dell'istmo di Carelia fu molte volte interrotta dalle esclamazioni dell'udienza:
- Evviva la politica staliniana di pace!
- Evviva il nostro amato Stalin!

del 1984

A Kuibyshev in tournée si trova il solista dell'Opera di Sofia Constantin Jankov. Ieri lui ha cantato nello spettacolo Rigoletto del Teatro lirico di Kuibyshev, e oggi canterà nello spettacolo Floria Tosca.

il 20 marzo del 1929

Parlando con il nostro corrispondente, il Commissario del Popolo responsabile d'Istruzione popolare, il compagno Lunaciarskij, venuto a Samara dall'Orenburgo, ha detto:

- E' già la seconda volta che vengo a Samara. Per me sarebbe difficile di dire, se e quanto essa è un centro culturale, ma mi ha fatto un'impressione di una città molto viva e provvista di tutte le risorse necessarie, perché crescendo insieme con la regione cui capoluogo essa si è fatta, svolgere nel futuro prossimo un ruolo culturale importante.

Ieri, il compagno Lunaciarskij visitò la scuola "Leo Tolstoy". Il Commissario del popolo era presente alle lezioni, ha fatto conoscenza degli alunni, parlò con i maestri. Prima di partire, dichiarò, che la scuola gli fece un'impressione soddisfacente...

del 1964

Il nome dell'attore del popolo dell'URSS Dmitrij Borisovič Kabalévskij viene apprezzato molto dagli abitanti di Kuibyshev, i quali conoscono questo compositore sovietico prominente non solo dalle sue opere musicali, ma anche dagli incontri personali. In dicembre del 1962 fra D.B. Kabalévskij e gli abitanti della città sul Volga nacque un'amicizia forte. Ricordiamo, che proprio allora a Kuibyshev era svolto il primo concorso dei musicisti - interpreti che porta il suo nome. Ieri Dmitrij Borisovič venne di nuovo nella nostra città... Parlando con il nostro corrispondente disse:
- Con una commozione grande mi preparo all'interpretazione del Requiem sulle poesie di Robert Rozhdéstivenskij nella vostra città, con allegria aspetto gli incontri con i miei vecchi amici, membri del Club giovanile della città, con gli studenti dell'università pedagogica, con gli alunni della scuola n. 88...












Le illustrazioni dal portale AddFun.ru

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

ottimo lavoro! grazie da Luca