lunedì 29 marzo 2010

il Tribunale del Popolo


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

il 27 marzo del 1977

"Volzhskaja Kommuna" è uno dei giornali, aventi la storia più lunga nel paese. La sua apparizione è connessa alle attività dell'organizzazione di Samara del partito social-democratico di bolscevichi, sorta dai gruppi marxisti, nei quali V.I. Lenin aveva cominciato il suo lavoro rivoluzionario. I bolscevichi di Samara ottennero il permesso di pubblicare il giornale "Pribòj" (risacca), cui 1. numero era apparso il 15 (28) marzo del 1907. Da quella data parte la cronaca del giornale "Volzhskaja Kommuna". Nella situazione di reazione, il giornale fu chiuso, e il suo redattore, M.D. Spiridonov fu condannato al carcere. Negli anni del nuovo slancio rivoluzionario i bolscevichi di Samara organizzarono la pubblicazione della rivista "Zarià Povolzhja" (l'alba delle regioni del Volga). V.I. Lenin fu invitato a parteciparci... Le tirature della "Zarià Povolzhja" molte volte furono confiscate, e i suoi redattori furono soggetti alle repressioni politiche. Il 17 marzo del 1917 apparve il 1. numero del giornale "Pravda di Privolzhje", l'organo dell'organizzazione del RSDRP (b). Quando la Samara era occupata dalle truppe cecoslovacche controrivoluzionari, il comitato regionale del partito bolscevico, nonché il comitato rivoluzionario furono evacuati nella città Pokròvsk (ora - Engels), dove il nostro giornale continuava d'apparire. Al ritorno a Samara il nome del giornale fu cambiato per "Comuna". Nel 1929 con la formazione della regione del Corso Medio del Volga il giornale viene chiamato "Srednevòlzhskaja Kommuna", e dal dicembre del 1929 - "Vòlzhskaja Kommuna"...

del 1978

Quale gente abitava il territorio della regione di Kuibyshev 4/5 mila anni fa? Come era d'aspetto l'uomo d'allora? Il noto scultore antropologo M.M. Geràsimov non fece in tempo a ricostruire dal cranio l'aspetto dell'uomo che abitava nell'antichità nel territorio della nostra regione. Lo fecero i suoi discepoli T.S. Sùrina e L.T. Jablònskij. E lo studio d'archeologia dell'Istituto Pedagogico di Kùibyshev è stato rifornito di un articolo esposto nuovo - il ritratto scultoreo dell'uomo chi viveva alla fine del IV millennio a.C., cioè circa 6 mila anni fa...
[Nota mia: era la gente dall'aspetto iraniano]

del 1991

Al capoluogo della regione fu restituito il suo nome storico. Anche la regione ha cambiato il nome per Samàrskaja. E' il giornale Volzhskaja Kommuna continua di stampare nei suoi dati "il giornale dell'organizzazione regionale PCUS della regione di Kuibyshev". "Perché lo fa?" - domanda il veterano di lavoro S.A. Mescérkin. La questione sarà all'ordine del giorno della sessione plenaria di fila del Comitato regionale del PCUS.

il 26 marzo del 1940

Nel 1929 a Kuibyshev apparve La scuola superiore statale pedagogica, composta da n. 2 facoltà. Ci erano ammessi n. 85 studenti ed invitati [dalle altre città] n. 21 scienziati insegnanti. Fra un anno ci apparve la Facoltà dell'Istruzione serale e quella dell'istruzione per corrispondenza. In 10 anni della sua esistenza l'Istituto pedagogico diventò uno dei più grandi istituti d'istruzione superiore, fra quelli situati fuori Mosca, ne sono stati laureati n. 3452 insegnanti di varie materie scolastiche.

del 1956

Negli ultimi 3 anni fu completamente traslocata al posto nuovo la città di Stàvropol' sul Volga (ora Togliattigrad). Il terreno dove la città era prima è pronto per l'allagamento dalle acque del Mar di Kuibyshev. Nella città traslocata sul posto nuovo apparvero molti oggetti di cultura e servizi, che prima non c'erano.

"Occhiello di Samara"

il 25 marzo del 1999

il 29 marzo sarà svolta la presentazione del volo diretto Samara - Francoforte della compagnia tedesca Lufthansa. Alla cerimonia sono invitati i rappresentanti del governo regionale, quelli dell'aeroporto di Francoforte sul Meno, del consolato generale di Germania e delle grosse agenzie turistiche.

il 24 marzo del 1920

Le troppe di Denikin, facendo la ritirata dalla città di Odessa, si sono portati dietro in qualità di ostaggi i membri della famiglia di Trotskij e i parenti di Zenòviev, arrestati da loro nella città Elisavetgrad.

del 1944

Il villaggio Bolshàja Glushìtsa. La situazione insoddisfacente si è creata nei colcos del circondario con la riproduzione dei capi di cammelli. Ogni anno il numero dei cammelli diminuisce. Nel colcos "La Strada al Socialismo" negli ultimi 4 anni dalle 6 femmine di cammello non fu ottenuto né uno solo puledro di cammello. E tali casi non sono pochi anche altrove...

del 1973


Al teatro drammatico di Kuibyshev "A.M. Gorkij" sul II Festival di Drammaturgia ed Arte Teatrale fu assegnato il diploma del Ministero di Cultura della RSFSR (Repubblica Sovietica Federativa Socialista di Russia).

il teatro drammatico

del 1999

Il Centro Sanitario ed Epidemiologico della regione di Samara si è rivolto alla popolazione della regione con l'appello all'occasione dell'aumento dei casi di rabbia di animali. I lupi e volpi fanno la fonte principale della rabbia, mentre i cani e gatti fanno portatori dell'infezione. Si sono già rivolti per l'aiuto medico n. 13.637 persone, i casi della rabbia d'animali furono registrati in n. 45 località della regione.

il 23 marzo del 1929

La Borsa del Lavoro ha rilasciato nel mese di febbraio n. 40 tessere d'agevolazione per il passaggio via ferrovia. La maggior parte dei disoccupati tendono di migrare verso Siberia.

del 1956

Nella filarmonica di Kùibyshev si svolse il concerto, dove la prima volta nella nostra città fu interpretata una delle opere eminenti della musica sovietica - la 10. Sinfonia di D. Shostakovic. La sinfonia è stata scritta nel 1953. Impressiona la profondità dei sentimenti e pensieri espressi nella musica. L'orchestra della Filarmonica fece un lavoro grande e scrupoloso, grazie al quale il contenuto della sinfonia fu portato in modo convincente agli ascoltatori...

La filarmonica attuale, costruita nel 1989. Prima ci era un'edificio molto simile, ma minore di dimensioni

****

Nella Repubblica Popolare d'Ungheria si svolge il mensile dell'amicizia unghero-sovietica. Sia nella capitale della repubblica, la città di Budapesst, sia nelle altre città e villaggi della repubblica ebbero luogo le serate di gala, nonché le riunioni dei lavoratori...

del 1964

Sono portati a rispondere dinanzi al Tribunale del Popolo n. 4 persone: A.D. Gùseva, che non lavora da nessuna parte, suo marito M.A. Kosùl'kin, parrucchiere e i loro figli, studenti universitari Valentìn e Liudmila.
- Raccontateci, - domanda loro il giudice del popolo, su quali mezzi avete acquisito n. 2 case, n. 2 automobili "Volga" ed avete costruito una garage? Eppure da tutta la vostra famiglia il lavoro e guadagno ha una persona solo?
- Ho ereditato i beni dal mio padre, - dichiara Gùseva. Mentre il tribunale trovò un altra spiegazione: Gùseva compra e vende le case, guadagnando sulle transazioni le somme grandi. Ogni casa comprata, loro la ristrutturavano, riparavano, arredavano e vendevano... Nemmeno il capo di famiglia non perdeva tempo in vano: organizzò a casa sua un salone di parrucchiere privato! Il reddito ufficiale dell'unico lavoratore dalla famiglia non superava 110 rubli al mese, mentre il reddito reale della famiglia è difficile di calcolarlo. Comunque una cosa è chiara: i loro redditi non erano guadagnati col lavoro onesto... Il tribunale del distretto Samàrskij della città di Kuibyshev ha disposto di confiscare in favore dello Stato e consegnare al Comitato esecutivo del distretto Samarskij la casa n. 43 via Samòjlovskaja, lasciandoci abitare come inquilini A.D. Guseva, e i Kosùl'kin M.A. e V.M. Traslocare nella stessa casa L.M. Kosùlkina, mente la casa dove abitava prima, confiscare anch'essa a favore dello stato, come anche l'utilitaria "Volga". Siccome gli imputati dichiararono alla corte, che la seconda "Volga" non appartiene a loro, ma al loro parente Zòlotov, il tribunale decise di imputare a N.S. Zotov il crimine di speculazione di automobili, siccome quella "Volga" non è già la prima vettura da lui acquistata...

La "Volga - GAZ 21"

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

L'ultima notizia (quella del processo) è davvero eccezionale!
Troppo curiosa!!! Grazie da Luca