sabato 26 giugno 2010

Vòlzhskaja Kommuna


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva:

Il 26 giugno del 1929

Il 21 giugno il tribunale regionale esaminò la causa del giudice del popolo Ja. I. Làzarev ed i suoi segretari Larionov e Avérkiev. Tutti i tre erano accusati dei crimini commessi nell'esercitare loro mansioni, nell'uso dei corpi di reati a proprio favore e nei bagordi. Il tribunale vietò a tutti i tre durante 3 anni lavorare negli enti giudiziari.

del 1938

Nell'anno in corso la scuola di cavalleria regionale di Kuibyshev preparò n. 52 cavalieri. Tutti loro furono graduati del titolo Cavaliere di Voroshilov del I grado.

del 1941

I chioschi di Kuibyshev, che vendono birra ed acque con sciroppo sono stati connessi alla linea dell'acquedotto. Adesso i commessi lavano tutte le stoviglie usando uno spruzzo speciale.

del 1945

Lo quadro triste di saccheggio può essere osservato nelle linee di sezione 6 e 7. La gente irresponsabile taglia senza pietà gli alberi fruttiferi. All'esempio, nell'appezzamento della fabbrica Zhigulì, per piantare gli ortaggi sradicarono un albero di ciliegio in fiore. Nei frutteti pasturano mucche e capre, spolpano la scorza, calpestano rampolli.

del 1946

Villaggio Koshki. La notte del 24 giugno qui ci fu una bufera forte con l'acquazzone. I lampi hanno distrutto n. 3 linee di telefono. In una di esse furono sradicati n. 4 pali, nell'altra - n. 6 pali.

del 1963

Recentemente durante il seminario di filosofia, svoltosi nella Scuola superiore di ingegneri di costruzione, fu sollevata la questione di un atto vergognoso di un laureato della scuola, il quale, dimenticando il suo dovere del membro di Komsomol vergognosamente sfuggì dal suo lavoro in una delle grandi costruzioni in Siberia. Gli studenti biasimarono il disertore. Ma uno degli oratori, difendendo il codardo, dichiarò, che una persona, presuntamente, può lavorare dove gli piace, e dove ne tiri un vantaggio. E' una posizione di filistei bellicosi, i quali non vedono dietro il loro "io" e "mio" tutto il resto del mondo. L'impegno di comunista è incompatibile con tale psicologia filistea, borghese.

del 1975

Recentemente furono annunciati i risultati del Concorso Internazionale di Vocalisti, svoltosi a Rio de Janeiro. Al solista del teatro lirico di Kuibyshev Anatolij Ponomarenko fu accordato il secondo premio ed il titolo di laureato. Adesso il laureato sta facendo la tournée di Brasile.

del 1990

150 anni fa era sorto il centro balneare "Acque Minerali di Sérghievsk". I quattro piccoli laghi di fango, come le gocce della grazia di Dio sono situati nella località. Si chiamano Sérnoje, Teplovka, Molochka, Sòlodovka. Essi fanno il nostro giacimento unico del fango d'idrogeno solforato. Di più ci sono le fonti sotterranei dell'acqua contenente l'idrogeno solforato. Da secoli quest'acqua affluisce nel lago Sérnoje, e da lì viene pompata nell'impianto idroterapeutico. Questo fango e quest'acqua fanno la base del centro balneare "Acque Minerali di Sérghievsk". Migliaia dei pazienti da tutto il paese fanno lì loro cure.

del 1993

Negli archivi del Commissariato degli Interni fu rinvenuta la pratica penale della famosissima cantante popolare russa Lidia Ruslanova. Risulta, che Lidia Ruslanova scontava la pena in uno dei carceri della nostra regione. E' vero, che per lei furono concesse delle agevolazioni considerevoli. Spesso da sera la portavano a cantare un concerto, e dopo il concerto, la riportavano dietro filo spinato.

del 1999

Il giovedì a Samara fu un bufera forte, la velocità del vento arrivava a 26 metri al secondo. Nel mezzo di una giornata del sole di repente fu sentito un rumore sempre più forte, come quello di un treno celere. Il cielo diventò buio. L'uragano piegava alla terra gli alberi, la gente soffocava dalla polvere, non si vedeva niente a distanza di un braccio teso. L'ululare del vento fu accompagnato dello scricchiolio dei rami di alberi che si rompevano, del suono dei vetri rotti, quello di automobili. Tutti si calmò fra qualche minuto. Dicono, che la regione di Bezymianka ne ha sofferto più di tutti, ma anche nel centro ci furono gli alberi rotti. Il vento e gli alberi caduti (più di 100 in tutto) danneggiarono le linee di rifornimento di energia elettrica degli abitazioni, quelle dell'illuminazione stradale, 11 tratti di fili di filobus e 7 tratti di linee del tram urbano.

il 25 giugno del 1977

A Vera Jershova fu conferito il titolo dell'Attrice del Popolo dell'Unione Sovietica. Mai prima il titolo così alto fu conferito agli attori della nostra regione. Lei lavora nel nostro teatro drammatico dal 1943, ha interpretato decine di parti: di Stella Patrck Campbell, la strana Mrs. Savage, Tolgonày nel "Campo materno" di Cenghiz Aitmatov, dove il talento tragico dell'attrice fu rivelato con massima forza. Recentemente al teatro drammatico di Kuibysev fu conferito il titolo "accademico", e nei teatri di tale livello, ovviamente ci devono essere i propri "accademici". Vera Jershova, senza dubbio, è una di loro.

il 24 giugno del 1933

Tutta la sua vita di agricoltore individuale Jereméev indossava una camicia sporchissima e rammendatissima, sempre era sporco e poco appariscente, sembrava, che mai in vita sua non si lavava la faccia. La gente lo evitava persino. Ma adesso il colcosiano Alexandr Jereméev indossa un abito nuovo, ogni giorno si lava la faccia, si lava le mani, ha imparato a pulirsi i denti...

del 1937

Durante 10 giorni nella pinacoteca regionale di Kuibyshev lavorava la spedizione dagli studi di restaurazione della Galleria Statale "Tretiakòv". Nell'archivio del museo furono rinvenuti tanti quadri di valore, che hanno bisogno di restauro. Fra essi "Il congedo" di Makovskij, "La giornata fosca" di Levitàn, "L'abete" di Shishkin, "La donna con il vino" di Korovin.

del 1939

Oggi a Kuibyshev vicino all'ospedale clinico alle ore 12 sarà dato il via alla corsa campestre paramilitare di motociclette tra i terreni accidentati lunga 100 km. Durante la corsa i motociclisti faranno gli esercizi con bombe a mano e maschere antigas.

******

Sta per essere inaugurato l'ippodromo regionale di Kuibyshev. La cernita dei cavalli per partecipare nelle corse ippiche è già stata fatta. Nell'anno 1939 la corsa per la prima volta sarà organizzata in forma di campionato. Durante la stagione, l'interesse particolare sarà rivolto alla partecipazione dei migliori trottatori dell'Unione Sovietica: "Ladro di Bagdad", "Reformatore", "Labrador" ed altri.

******

Le strade vicine alla stazione ferroviaria di Kuibyshev sono illuminate malissimamente. La via degli Operai dalla via della Stazione sino alla via Galaktiònovskaya è illuminata solo da n. 3 lampioni. Le vie Nikìtinskaya e della Stazione non sono illuminate affatto. I marciapiedi qui sono scadenti, da notte ci passi a stento. Ogni anno l'impresa comunale d'illuminazione promette di correggere la situazione, ma sin d'ora non ci sono miglioramenti reali.

del 1941

"Prego di arruolarmi subito nell'Esercito operante come volontario", - tali richieste furono rivolti al commissariato di leva Frùnzenskij già il 22 giugno, subito dopo l'ascolto del discorso del compagno Mòlotov alla radio. Ora il flusso di tali richieste aumenta. Leggendo queste brevi righe, senti, come tutto il popolo è unito nella volontà di difendere la patria. Persino i minorenni, la gente anziana, le donne chiedono di darli la possibilità di fare il servizio alla Patria nell'esercito operante...

del 1944

Il teatro di marionette di Kuibyshev compie 10 anni. Ha messo in scena n. 64 vari spettacoli, fu visitato di più di 1300 giovani spettatori. Il 22 giugno ci si era svolta una riunione solenne, dopo la quale, fu rappresentato lo spettacolo "Gulliver nel paese di Lillipuziani".

del 1953
L'imputato del tribunale è un uomo d'età media, si comporta sfacciatamente, risponde insolentemente alle domande del giudice. Il tribunale stabilì, che A.K. Kiriliùk ha 5 precedenti penali, fu condannato per furti e teppismo. Alla domanda se Kiriliuk mai lavorava in vita sua, risponde, che non aveva mai tempo per fare tali inezie.

del 1961

...se l'imperialismo non vorrà morire dalla morte naturale e provocherà una nuova guerra, i popoli amanti di pace liberatisi potranno unire loro sforzi nell'ucciderlo definitivamente.

il 23 giugno del 1929

Circolano le voci, che nell'America i palazzi a molti piani vengono costruiti in un giorno e persino in poche ore. E vengono costruiti robusti. L'impresa statale di costruzione di Samara costruisce più lentamente e peggio. Ora sta in corso la costruzione dell'edificio dell'università comunista. L'impresa ha appaltato n. 80 operai e n. 5 capomastri. Il cantiere sta quasi "in acqua" - a 100 metri dal Volga e a 40 metri dall'acquedotto del molino, e manca dell'acqua! D'altronde, il numero degli operai è già stato ridotto, ne sono rimasti 40, mentre il numero dei capomastri è rimasto lo stesso.

Nessun commento: