sabato 28 gennaio 2012

La lingua viva


Un tizio si sveglia da mattina a casa sua dopo una grande bisboccia, a fatica apre gli occhi... e vede:
I suoi vestiti sono stirati e piegati, sul tavolo c'è una nota: "Caro, la colazione è sul tavolo, la birra è nel frigorifero, sono andata al lavoro, ti bacio!". Il tizio domanda suo figlio: "Cosa è successo con tua madre?"
- Niente. Solo che ieri sei tornato alle 2 di notte, ubriaco fradicio, sei caduto al letto, e quando lei aveva cominciato a spogliarti, hai gridato: "lascia mi in pace, sono SPOSATO!".

Un ex-cassiere del McDonalds è assunto a una farmacia:
- Questa cassa è libera, cosa vuole ordinare?
- Dei condom, per favore.
- Da consumargli qui o fuori?

Due amiche:
- Ciao, sei davvero tu? Tanti anni non ci siamo visti, a prima vista non ti ho persino riconosciuta, così ti sei ingrossata!
- Se non fosse questa tua veste a pois, nemmeno io ti avrei riconosciuto!

- Oggigiorno tutto costa cara: la nascita, l'istruzione, la medicina, i funerali. Perché viviamo, non si sa!..
- Per pagare.

- Vuoi, ti faccio un regalo: mi vesto di donna e vado al tuo posto superare per te qualche esame?
- Massì, ti farai crescere lunghi i capelli e ti cambierai il sesso )
- Perché cambiare il sesso? Mica mi palperanno nelle mutande... Oppure c'è qualcosa che non conosco del superamento degli esami nella vostr'università?

- Hai sentito, le elezioni presidenziali non si svolgeranno.
- Come mai?
- Hanno rubato la galera. Non c'è rimasto niente da remare più.

Ciurov, il capo della commissione centrale elettorale, telefona a Putin:
- Vladimir Vladimirovic, mie felicitazioni! Lei ha vinto già nel primo turno delle elezioni, con la percentuale schiacciante dei voti "pro"! La nostra commissione ha già approvato il risultato e ha fatto una dichiarazione ufficiale alle mass media!
- Sei idiota! Dovevi falsificare solo i risultati, ma non la data! Le elezioni si svolgeranno solo fra un mese!


- Dottore, mi dica, lui vivrà?
- Ma no, non vivrà con te, lui già vive con me!

Le nostre elezioni sono così tanto democratiche, che ne esce sempre vincitore lo stesso presidente, quello che è il più democratico di tutti gli altri!

Le ragazze leggono la favola della Cenerentola molto disattentamente, la leggono solo sino alla frase: "Il Principe ha sposato la Cenerentola". E mai leggono l'ultima frase: "Fine della favola"!

Se ogni volta hai difficoltà di convincere tua moglie al far sesso, non pensare, che agli altri uomini è quasi impossibile di farlo.

La lingua viva grande-russa
Vladimir Ivanovic Dal', l'autore del Dizionario spiegativo della lingua viva grande-russa, era la persona di altamente morale, austero nelle sue convinzioni, perciò ne ha escluso tutte le parolacce grossolane (dopo la sua morte, ce le ha restituito il professore Bodoin de Courtenais). Una volta una dama ha voluto lodare Dal' per aver pulito il suo dizionario dalle parole oscene e indecenti. Vladimir Ivanovic, sentiti gli elogi della dama, subito le rispose, maliziosamente:
- Ma come Lei, madame, sa che queste parole ci mancano? Dunque, Lei le ha cercate?
[Nota mia: il dizionario di Dal' in n. 4 volumi, sin d'ora è il più grande compendio della lingua russa, contiene più di 200 mila parole. Le parti dell'Impero Russo si chiamavano La Grande Russia, la Piccola Russia (Ucraina), e la Bianca Russia (Bielorussia)]


Le foto sono dal sito lols.ru

Nessun commento: