martedì 10 gennaio 2012

Il 100'mo anniversario della Libia


Alla radio "Eco di Mosca" c'è una trasmissione su di cosa scrivevano i giornali russi nello stesso giorno, ma 100 anni fa.

Ecco, cosa comunicavano il 10 gennaio del 1912:

La mediazione proposta dalla Francia per la cessazione della guerra fra la Turchia e l'Italia non ha avuto successo. La resistenza particolarmente forte agli sforzi dei diplomatici francesi fu opposta da parte italiana, la quale desidera continuare la guerra.

***

Nella città di Rybinsk, sulla riunione della Commissione di colletta donazioni a favore dei sofferenti la fame, il Presidente del Comitato di Borsa, il mercante Kalàshnikov ha espresso la sua opinione sulle cause della carestia. Secondo lui, negli ultimi due anni di buona raccolta, i contadini russi, avendo un eccesso di pane, campavano senza povertà, mangiavano bene, e l'eccesso lo vendevano, usando il reddito per bere la vodka. Perciò ora i contadini soffrono della fame...

***

Il comandante delle truppe italiane a Tripoli, il generale Caneva ricevette da Roma una disposizione ufficiale di denominare, d'ora in poi la Tripoli e la Cirenaica come la "regione di Libia". Con questo tratto il governo italiano vuole consolidare l'annessione del paese per ora non conquistato ancora.

***

Secondo gli ultimi dati, nell'anno scorso alla San Pietroburgo furono registrati n. 1479 automobili, fra i quali n. 73 camion e autobus e n. 206 taxi.

Nessun commento: