domenica 10 gennaio 2010

La storia di Russia rispecchiata in un giornale di Samara


Il giornale Vòlzhskaya Kommuna scriveva:

il 30 dicembre del 1963


Nella città di Syzran' è stato inaugurato un negozio di giocattoli "Burattino", che vende i giocattoli prodotti dal reparto speciale della fabbrica di mobili di Syzran'. I giocattoli prodotti dagli artigiani di Syzran' godono di gran domanda fra i consumatori...

[Nota mia: Burattino - così si chiama il Pinocchio in russo, vedi il mio post sul tema]

il 26 dicembre del 1931

La vita nell'URSS migliora sempre più. Mentre la crepa nel fondamento del capitalismo sempre aumenta, per il Paese Sovietico l'anno 1931 divenne l'anno della terminazione di costruzione delle fondamenta del socialismo....

il 25 dicembre del 1929

Io, ex studentessa della scuola secondaria professionale pedagogica "M. Gorky" di Samara dichiaro, che d'ora in poi non voglio avere niente in comune con mio padre, prete rurale. Voglio studiare e lavorare nell'ambito degli operai, quello del lavoro produttivo, e dopo aver terminato i miei studi mettere tutto il mio sapere e tutte le mie forze al servizio dei lavoratori.

del 1939

...Prima ancora che i raggi del sole invernale illuminarono le cime dei pini sulle colline Zhigulì, nell'aria di gelo intonò la canzone sul nostro caro Stalin. Su una strada catramata, attraversano i cumuli di neve andavano decine dei camion cui scocche erano pieni di gente. Erano gli elettori della regione di Zhigulёvsk, i costruttori della centrale idroelettrica "Kuibyshev" che si affrettavano per arrivare al seggio elettorale, cantando la canzone preferita dal popolo...

del 1987

Nella città di Kuibyshev fu messo in esercizio il primo segmento della metropolitana lungo 4,5 km con n. 4 stazioni: Jungorodòk, Kìrovskaya, Bezymiànka, Pobéda.

Il 23 dicembre del 1994

Chi beve più di tutti nella città di Otràdny? Secondo la statistica del punto medico di disintossicazione alcolizzati di questa città, la classe operaia è la prima nella classifica, fuori qualsiasi concorrenza. La classe di vanguardia è all'avanguardia di tutte le cose. La seconda si classifica la squadra giovane, ma svelta di rappresentanti di varie ditte commerciali. Il terzo gradino del piedistallo d'onore è occupato dai fieri e gagliardi direttori di varie imprese della città...
- Da noi bevono tutti e bevono tanto, - sottolinea con l'autorità il Direttore del punto medico disintossicazione, - di più, durante gli ultimi 5 anni abbiamo osservato la crescita continua del numero dei nostri clienti.
[Nota: sul punto medico di disintossicazione vedi anche una storiella simpatica in uno dei miei post precedenti]

il 22 dicembre del 1939

Ieri nel teatro drammatico A.M. Gorky si era svolta la riunione degli attivisti del partito comunista della città, dedicata all'aniversario di 60 anni della nascita del compagno I.V. Stalin... Una relazione brillante sulla vita e le attività della Guida grande di tutti i popoli fece il compagno Fadéev... La parola ebbe la delegazione dei scolari e pionieri della città.
- Ringraziamo il compagno Stalin per la nostra infanzia felice e gioiosa, - gridano i bambini... La riunione degli attivisti del partito approvò la lettera delle felicitazioni al compagno Stalin: "Viva tanti anni, il nostro caro padre, guida e maestro. La assicuriamo, che anche in futuro terremo alta la bandiera di Stalin, la bandiera del comunismo!".

del 1944

il 23/24 dicembre nel Palazzo dell'Istruzione del Partito sarà svolta la conferenza scientifica degli insegnanti delle scuole superiori e delle università. Fra gli altri nella conferenza saranno fatte le relazioni "I.V. Stalin è il corifeo della scienza" e "I.V. Stalin è il grande strateco e condottiero".
[Nota mia: Il 21 dicembre è il compleanno di Stalin]

Il sito del giornale Vòlzhskaya Kommuna:
L'archivio della rubrica "cosa scriveva il nostro giornale nel..."

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Grazie! molto interessante. Proprio un bel giornale!