venerdì 5 febbraio 2010

Archivio del giornale "Vòlzhskaya Kommuna"


Il giornale "Vòlzhskaja Kommuna" scriveva:

Il 3 febbraio del 1935

Nel villaggio Srednie Algaci del circondario Bogdashinskij, abitato dai ciuvashi, vive il colcosiano Ilmùk Saydiashev, il quale ha compiuto 105 anni. Molte cose ricorda il vecchio Ilmùk. Ricorda come i ciuvashi contro la loro volotà erano battezzati nella religione cristiana ortodossa russa. I cuvashi venivano a forza radunati in una casa in gruppi di 20 persone e ciascuno fu immerso in una botte con l'acqua santa, ricorda come la gente fuggiva e si nascondeva dalla violenza. Ilmùk era sposato 3 volte. La sua stirpe conta 72 persone. Il suo figlio Ilendéy ha 70 anni, il bisnipote Michaìl ha 17 anni. Ilmùk è arzillo, cammina senza l'aiuto, vede e sente assai bene. Dall'estate va a far bagno nel fiume.

del 1963

90 anni fa, 13 febbraio era nato Fiodor Ivanovich Shaliàpin, il grande cantante lirico ed attore russo. Da molto giovane Shaliapin capitò a Samara, dove lavorava d'arpionista negli approdi del Volga. Nel 1891, quando aveva 19 anni cantava a Samara nel coro ucraino. Dall'autunno del 1909, essendo già un attore famoso, Shaliapin visitò Samara ancora una volta e ci fece un bellissimo concerto nel circo-teatro "Olimpo". I giornali locali considerarono il suo concerto una festa grande per la città.

del 1971

Il Comitato Esecutivo del Soviet regionale decise di concertare il ricordo del grande pittore russo Ilja Repin, siccome lui soggiornava nel 1870 nel villaggio Shiriàjevo e nella città Stàvropol' (ora Togliatti). Al palazzo n. 8 via Repin a Togliatti, spostato dalla zona del bacino al momento di costruzione della centrale idroelettrica, fu conferito lo status del monumento del significato culturale. Sul palazzo, nonché nel palazzo della scuola nel villaggio Shiriàjevo saranno installate delle targhe commemorative.

del 1984

Gli sportivi sovietici membri della Nazionale Olimpica Sovietica, prima di partire per Sarajevo sono venuti alla Piazza Rossa ed hanno messo le corone di fiori al Mausoleo di V.I. Lenin. I nostri sportivi ci vengono prima dell'inizio di ogni olimpiade, ci promettono rendere gloria alla Patria, allo sport sovietico.

del 1999

Da un certo tempo già nel periodo di piena sul Volga gli abitanti del distretto Komsomolskij di Togliatti si lamentano che negli appartamenti situati sui piani superiori dei palazzi a molti piani acciottolano le stoviglie, pendolano lampadari. Risulta, che il fenomeno è dovuto alla diga della centrale idroelettrica del Volga, la quale a quei tempi viene soggetta ai carichi aggiuntivi. Il fenomeno non è unico del suo genere, si osserva anche vicino alle altre centrali idroelettriche russe: quelle di Volgograd, di Krasnojarsk, di Zeya, di Vachsha ecc. Gli specialisti opinano, che le regioni vicine alle centrali non sono minacciate né di terremoti, né di crolli. Mentre bisogna prendere provvedimenti perché gli abitanti vivano tranquilli.

il 2 febbraio del 1953

Il grande entusiasmo regnò nella riunione del seggio elettorale distrettuale n. 99 delle elezioni nel Soviet dei deputati lavoratori della città di Kuibyshev. Con voto unanime il seggio prese la decisione di registrare come candidato deputato del Soviet urbano di Kuibyshev il compagno Nikita Khrusciòv.

il 30 gennaio del 1953

La scena del club della Centrale Termoelettrica di Bezymiànka è decorata di tela rossa. Nel suo centro è il ritratto dell'amata guida e maestro di tutta l'umanità progressiva, il grande Stalin. Si apre la seduta dell'assemblea generale dei lavoratori della centrale dedicata alla formazione di liste elettorali del Soviet urbano dei deputati lavoratori di Kuibyshev. La riunione unanimemente propose come candidato l'amico di tutti i lavoratori Iosif Stalin.

il 29 gennaio del 1944

I dipendenti del parco di tram spiegano il numero deficiente dei tram di sera con l'assenza delle lampadine elettriche. I vagoni cominciano percorrere all'alba, cioè quando migliaia di gente già sono arrivati a piedi alle fabbriche dove lavorano. I vagoni tornano al parco appena s'abbuia. E' possibile che le imprese della città non sono in grado d'aiutare al parco tram a trovare alcuni decine di lampadine elettriche?

il 29 gennaio del 1970

Nell'anno in corso la nostra biblioteca regionale compie 110 anni. Alcuni suoi libri teneva in mano il giovane Lenin.

il 27 gennaio del 1960

Nella pratica trovata nell'archivio del dicastero ambasciatori del 1690 è scritto, "Lo streléts (arciere) equestre da Samara Pietrino Tregambe 9 anni ha vissuto in India, dopo aver travissuto varie avventure nell'Asia Centrale". Successe così: Pietrino era uno dei guardiani che accompagnavano il tesoro dello Zar da Samara a Saratov. La missione compiuta, il convoglio tornava a Samara quando fu aggredito dai nomadi. Dopo il combattimento 10 soldati russi, fra loro anche Pietrino, furono catturati. Così cominciò il suo vagabondaggio per il mondo. Prima era venduto a Khiva per il prezzo di 20 rubli, poi rivenduto a Bukharà, poi regalato al Khan di India, così capitò a Indostàn. Qui imparò vari mestieri e si guadagnò libertà. Ma non volle rimanere sulle sponde del Ganges e partì a casa sua sul Volga rifacendo il percorso a lui già conosciuto: Bukharà, Khivà, Astrakhan'. Nella città di Astrakhan' Pietrino si è presa moglie. I giovani sposi partirono per Samara, dove abitavano sempre poi.

il 22 gennaio del 1991

Il 21 gennaio il Presidente dell'URSS, Segretario Generale del Comitato Centrale del PCUS M.S. Gorbaciòv visitò il Mausoleo di V.I. Lenin e partecipò alla cerimonia di deposizione della corona di fiori da parte cel CC PCUS al sepolcro della guida...

il 21 gennaio del 1935

Nel reparto presso l'istituto di ricerche scientifiche di telecomunicazioni fu svolto il collaudo del nuovo apparecchio televisore del ingegnere A.Ja. Breybart. L'apparecchio TV passò con gran successo tutti i collaudi. Se prodotto in scala industriale, il nuovo TV costerà circa 60-70 rubli, ivi incluso il costo delle valvole elettroniche (attualmente un apparecchio TV costa da 500 a 1200 rubli). Il televisore riceverà le trasmissioni degli immagini moventi da un trasmettitore in diretta...

del 1944

La città di Kinél', il giorno 20. In tutti i colcos del circondario vengono svolte le conversazioni sul tema: "20 anni senza Lenin, guidati da Stalin".

del 1998

Nella filiale di Novyj Bujàn della fabbrica alcolici "Rodnik" è in corso la costruzione dell'impianto di depurazione biologica degli scarichi liquidi, la prima volta nella storia bicentenne della fabbrica alcolici di Novyj Bujàn. Sin d'ora i scarichi venivano fatti direttamente nel piccolo fiume martoriato Bujànka.

il 19 gennaio del 1975

A Mosca terminò la cernita al concorso internazionale dei cantanti lirici da essere svolto a Rio de Janeiro. Ci parteciperà anche Anatolij Ponomarénko, il solista del teatro lirico di Kuibyshev.

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

Molto belli e interessanti!
I migliori sono quelli del 1953 che riguardano le elezioni urbane. Grazie. Ciao