venerdì 26 febbraio 2010

Il riscaldamento globale ha cominciato 100 anni fa!

Il sito http://starosti.ru/ pubblica le notizie dai giornali russi di 100 anni fa. Ho selezionato alcune notizie di febbraio del 1910:

La causa del tempo caldo
L'inverno straordinariamente caldo ci fa riflettere delle cause di questo fenomeno. Molti sono inclini a spiegare questo capriccio del clima con l'apparizione di una cometa nuova. Il professore E.G. Leist, intervistato dal nostro corrispondente, spiegò: Ora come ora al sud c'è il massimo della pressione atmosferica, e al nord, specialmente in Scandinavia è il minimo. Perciò da noi dominano i venti del sud, che portano il caldo e umido.

Roma, il 21 febbraio del 1910
Ieri, dappertutto in Italia si erano svolte le dimostrazioni anticlericali all'occasione dell'anniversario 310 del rogo di Giordano Bruno. In alcuni posti le manifestazioni erano risultati in disordini. La stampa sottolinea la crescita dell'anticlericalismo.

Gli eventi della giornata:
16.02.1910 А Tokio dal porto Dalnij (ora Daliàn' in Cina, nota mia) è arrivato un nuovo lotto da n. 400 coloni russi, incamminatisi alle isole Hawaii.

02.02.1910 A Modzi, località situata sull'isola Kiu-Siu (Giappone) è arrivato un nuovo lotto da n. 290 coloni russi, incamminatisi alle isole Hawaii.

Moghilёv, 23 febbraio
Nella località Poddobriànka del circondario di Gomel' successe una rissa fra i contadini locali e i vecchi credenti, abitanti del sobborgo vicino Dobriànka, con i quali i contadini sempre erano nei rapporti d'ostilità. All'aiuto a una ed altra parte corsero loro compaesani, nonché i contadini dei villaggi vicini, i quali tornavano dalla città. Il numero di partecipi nella rissa arrivò a 100, come armi furono utilizzati pali e stanghe. Una persona è uccisa, molti sono stati feriti. La polizia, arrivata alla rissa già finita, arrestò circa 20 contadini.

Filadelfia. Ieri sera successero scaramuccie sanguinose fra gli operai e la polizia. Con grandi sforzi la polizia riuscì a disperdere i manifestanti. Ci sono molti feriti, la città è nello stato di assedio. Tre mila soldati sono pronti, ed hanno ordine di sparare se i disordini si ripetano.

Il 10 febbraio. A Firenze la pioggia ardente:

Il corrispondente del giornale Berliner Tageblatt comunica via telegrafo dell'evento sorprendente che ebbe luogo vicino a Firenze. Fra Vaglia e Sampiero ci fu una pioggia di piccoli meteoriti rotondi incandescenti. Di esse sono coperte le strade, i campi, i vigneti. La maggior parte delle piantagioni perì. Dopo la pioggia del fuoco, il cielo si aprì e ci si vide una cometa brillante. La popolazione impaurita sacrifica i Te Deum.

Un caso inverosimile

Il giornale "Vita Nuova" di Kharbìn (la città ora appartiene a Cina, nota mia) racconta un caso interessante dalla prassi ecclesiastica, successo recentemente in uno dei villaggi della regione di Ussuri. Il prete doveva andare in ferie e non aveva nessun sostituto. Una contadina ucraina incinta all'ultimo mese, sapendo che il padre spirituale sarà lungamente assento dal villaggio, lo chiese di battezzare il bimbo anticipatamente, quando esso è ancora nel grembo della madre. Il prete acconsentì, e le rilasciò n. 2 fedi di nascita: una per l'eventuale bimbo maschio al nome Prokòpij, l'altra per una bimba Eudokìja. Così, la madre incinta si è provveduta contro qualsiasi formalità da fare nel futuro: se le sarà nato un bambino, si chiamerà Prokòpij, se una bimba, sarà Eudokìja.

4 commenti:

sokurs ha detto...

Grazie per attenzione al mio lavoro:)
Sergey Sokurenko

Sergio ha detto...

Это Вам спасибо. Сергей.

andree ha detto...

se per questo è iniziato 8000 anni fa con l affermarsi dell'agricoltura...solo ora si inizia a capire l'uomo da quanti anni fa danni

Sergio ha detto...

Si, i danni ci sono, senza dubbio. Ma non si rimediano tramite il diminuire del CO2, siccome la stragrande sua parte viene prodotta non dall'uomo, ma dagli microrganismi che abitano l'oceano.
La riduzione del CO2 è una truffa globale, inventata dalla burocrazia globale. Come prima lo erano i buchi nello strato ozonico sopra il Polo Sud. Per rimediare il problema bisognava ridurre l'emissione del freon.