domenica 14 febbraio 2010

Una cronaca di fila

Il giornale Volzhskaya Kommuna scriveva:


il 13 febbraio del 1935

Il tramway di Kuibyshev compie 20 anni. Il primo progetto della linea di tram fu fatto nel 1909, ma la costruzione reale cominciò solo fra 5 anni. Il primo vagone del tram fece il viaggio dal parco dei tram sino alla piazza Rivoluzione il 13 febbraio del 1915.

Prima del tram elettrico nella città c'era la rotta dei vagoni del tram a cavalli, la quale finva presso della casa del governatore sulla via Kazànskaya. Mentre adesso le rotte del tram urbano finiscono presso le grandi imprese alla periferia operaia della città.

del 1969

L'ubriachezza e la sua espressione estrema - l'alcoolismo - diventarono oggigiorno il problema molto serio negli Stati Uniti, dove Il numero dei malati d'alcoolismo raggiunse n. 6 milioni. L'etilismo causa degl'infortuni, distrugge le famiglie... Il fatto che gli americani non sono sicuri del loro domani, la paura di perdere il lavoro, la brama di sfuggire realtà crudele capitalista - tali sono le cause principali della malattia negli Stati Uniti.

il 12 febbraio del 1974

- Le automobili Lada di produzione sovietica sono vendute in Francia e sono paragonabili ai marchi auto della stessa categoria, prodotti nell'Occidente, rispetto ai quali hanno una fila di vantaggi, fra quali l'affidabilità d'esercizio e la robustezza, - dichiarò il direttore generale della società "L'Etablissment Jean Poc" signor Jean Poc...

l'11 febbraio del 1935

La qualità del cibo offerto nella mensa della fabbrica di macchinari industriali di Kuibyshev è bassissima. Il pranzo standard che costa 50 copechi conta solo 600 calorie. Ci sono altre categorie del pranzo, per i lavoratori d'assalto e per gli ingegneri. Ma il pranzo "per lavoratori d'assalto" rispetto a quel solito include di più solo un bicchiere di caffè di 40 copechi. Il "pranzo per ingegneri" costa 1 rublo 20 copechi, ma la mensa non ci aggiunge niente oltre un bicchiere del caffè e un tramezzino.

il 10 febbraio del 1929

Il Soviet del villaggio Bolšàja Malyševka decise di deprivare il cittadino Kuzmìn, il quale si era iscritto come volontario nell'esercito bianco durante la guerra civile, del diritto di voto nelle elezioni, siccome lui possiede di n. 3 cavalli e n. 3 mucche.
- Che vada deprivato del diritto...
Mentre il cooperativo d'agricoltura del villaggio vicino, Kròtovka, giudicò diversamente:
- Non ci importa che è un contadino ricco, tuttavia ha una testa intelligente. E lo ha eletto direttore.

del 1936

Gli insegnanti delle scuole del villaggio Bessònovka hanno subito le prove in lingua russa. L'istruttore del dipartimento rionale dell'istruzione del popolo gli ha dettato un frammento dell'opera di Turghénev "Prato di Béžin" lungo circa 150 parole. I risultati furono stupefacenti: il maestro Kòržunovov ha fatto n. 10 errori di ortografia e n. 8 di punteggiatura, Kuznetsòv - 10 d'ortografia e 18 in punteggiatura, Zaplétin 8 d'ortografia e 15 di punteggiatura. Tutti i pedagoghi di Bessònovka decisero di perfezionarsi nella lingua russa.
[Nota mia: l'ortografia russa non è fonetica, ma etimologica. Gli stessi fonemi sono resi dalle lettere differenti. Non tanto, come in inglese, ma quasi... E la punteggiatura, a differenza dell'italiano, è rigida, non ti lascia mai scelta: le virgole o sono obbligatorie, o vietate. Due errori di punteggiatura sono uguali ad uno d'ortografia].

del 1984

Ieri ci arrivò una lieta notizia: una nuova nave cosmica sovietica, "Soyuz T-10" fu lanciata nel cosmo. Il nostro compaesano, il medico Olég At'kòv, nato nel villaggio Khvorostiànka della regione di Kuibyshev fa parte del suo equipaggio. E' già il terzo nostro compaesano diventato cosmonauta.

del 1999

Con la crescita del cambio dollaro rispetto al rublo, l'esportazione delle utilitarie Lada prodotte della fabbrica AvtoVAZ dimostrò una crescita significativa. Nella situazione la fabbrica non potè non prestare attenzione al vasto mercato di Gran Bretagna. Alcuni anni fa il paese ci comprava più di 30 mila di Lada ogni anno. E le vetture ci erano comprate per il prezzo più alto degli altri paesi europei, i consumatori compravano volentieri le nostre macchine persino nell'Ulster combattente. Il ritorno al mercato del Regno Unito il Vaz comincerà dalla partecipazione nella mostra "Russia-Expo-99", la quale si svolgerà a Londra dal 2 al 4 giugno.

1 commento:

Luca Del Grosso ha detto...

eccezionali articoli! grazie!