lunedì 14 febbraio 2011

I più freddi inverni nella storia


Gli inverni straordinariamente freddi succedevano sul nostro pianeta molto tempo prima della invenzione dei termometri, tanto più dell'inizio delle osservazioni meteorologiche.

- Secondo le cronache, negli inverni del 401 e 801 "erano indurite le onde" del Mar Nero.

- Nel 859 il mare Adriatico si ghiacciò, cosicché era possibile di arrivare a Venezia a piedi sul ghiaccio. Il fenomeno si era ripetuto fra 850 anni. Negli anni 1010-1011 i geli ghiacciarono il litorale turco del Mar Nero. I freddi orribili raggiunsero l'Africa, le foci del Nilo erano coperte del ghiaccio.

- nel 1210-1211 si ghiacciavano i fiumi Po e Rodano. A Venezia sul mar Adriatico ghiacciato passavano carreggi.

- nel 1322 il mar Baltico era coperto dello strato di ghiaccio così grosso, che da Liubek in Danimarca al litorale di Pomerania si arrivava sulle slitte tirate da cavallo.

- nel 1316 tutti i ponti a Parigi furono coperti di ghiaccio.

- nel 1326 tutto il Mare Mediterraneo era coperto di ghiaccio.

- nel 1365 il fiume Reno era coperto di ghiaccio durante 3 mesi.

- nel 1407 - 1408 erano sotto ghiaccio tutti i laghi di Svizzera.

- nel 1420 a Parigi era altissima la tassa di mortalità dal freddo. I lupi entravano nella città per nutrirsi dei cadaveri non sepolti, cosparsi per le vie della città.

- nel 1468 a Borgogna era ghiacciato il vino nelle cantine sotterranee.

- nel 1558 un esercito intero che contava 40 000 persone era accampato sul ghiaccio di Danubio, mentre in Francia il vino ghiacciato si vendeva in pezzi al peso. Sui freddi del secolo XVIII ci sono le informazioni più precise, grazie all'invenzione del termometro.

- nel 1709 a Parigi durante molti giorni erano -24°C, il vino si ghiacciava nelle cantine e le campane s'incrinavano al suonare.

- nel 1795 i geli a Parigi arrivavano a -23°C. Quell'anno uno squadrone di cavalleria francese prese d'assalto tutta la flotta olandese, presa dal ghiaccio vicino alla riva francese.

Cf: lo scherzo, pubblicato in uno dei miei post recenti:

Gli scienziati americani ammisero, che la loro teoria del riscaldamento globale è giusta solo in parte. Secondo loro nuova teoria il Riscaldamento Globale avviene solo dall'estate, mentre dall'inverno avviene il raffreddamento globale.

Nessun commento: