domenica 9 maggio 2010

La festa della Vittoria


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scriveva

il 7 maggio del 1961

In questi giorni il collettivo del teatro lirico di Kuibyshev si esibisce a Mosca. Un grande successo ha avuto nella sala concerti di Cremlino la prima del balletto "Citra" composto dal grande scrittore indio Rabindranath Tagore. Sin d'ora Tagore da noi era poco conosciuto come musicista, compositore di musica e l'autore di libretti di alcuni balletti, molto popolari in India. Uno di essi, "Citra" la prima volta nell'Unione Sovietica fu messo in scena del teatro lirico di Kuibyshev.

[Nota mia: il nostro teatro lirico era anche il primo nell'URSS a mettere in scena l'opera di George Gershwin "Porgy and Bess" (1975), la Medea di Cherubini (1985), il "Macbeth" di Verdi - la prima volta in Russia (1982), cui claviro italiano (l'unica copia in URSS!) lo trovarono nel deposito della biblioteca statale di Mosca e ordinarono apposto la traduzione russa rimata. La tradizione richiede, che le opere straniere siano cantate in russo. Vedi anche il post rispettivo nel mio blog russo]

il 6 maggio del 1945

All'occasione delle comunicazioni apparse sulla morte di Hitler il primo ministro portoghese spedì un funzionario del ministero esteri nella missione di Germania a Lisbona per esprimere le condoglianze... Il governo di Portogallo dichiarò il lutto nazionale di 2 giorni all'occasione della morte di Hitler.





"Figlio mio, non mi piacce affatto la gente, che ti circonda ultimamente", - scriveva frau Paulus nel 1943 al suo figlio nella regione di Stalingrad.

Da un manuale militare:
"L'avversario più probabile è un paese od un gruppo dei paesi dove, in caso d'emergenza, sfuggiranno tutti i capi della Russia con tutti i soldi rubati dal paese".

- Mi sono ricordata di te e sto cucinando la okròška. Non si sa perché ma i cetrioli in tutti i negozi gli vendono alquanto fiacchi.
- Sei ricordata di me? Cetrioli sono fiacchi? Ti ho capito giusto?

xxx: Chi sei?
yyy: E chi è che ti serve?
xxx: Un chicchessia.
yyy: Fortunata che sei! Sono proprio io!

- Voialtri, maschi l'unica cosa che siete capaci di fare è sgranare gli occhi sulle tette delle ragazze!
- E se io sarei dinanzi a te, con una brachetta aperta e il mio pipi fuori, parlando con me, mi guarderesti negli occhi?

La fine di settembre, la riva del mare. Una compagnia ben ubriacatasi sulla sponda, va a fare il bagno. Uno degli uomini entra il primo nell'acqua. Le ragazze rimaste ancora sulla sponda, domandano:
- Come è l'acqua? E' fredda?
E il tizio stava ancora in acqua solo sino ai ginocchi. Risponde:
- Non lo so ancora, ora bagno il mio termometro, allora ve lo saprò dire.

Una parente mia lavora in una biscotteria. Recentemente cominciarono la produzione di n. 2 nuovi tipi delle torte, alla base della "Napoleone" ben conosciuta. Presero tempo inventando i nomi delle torte nuove. Volevano dimostrare, che non solo che assomigliano alla "Napoleone", ma che ne sono migliori! In risultato, nei negozi locali sono apparse le torte "Waterloo" e "Kutuzov".

I pirati di Somalia catturarono la nave-cisterna "Università di Mosca" e ne tentavano cambiare il nome per l' "Università d'Amicizia dei Popoli Patrice Lumumba"
[l'università x studenti stranieri, per lo più dall'Africa, Asia e America Latina]

Nessun commento: