lunedì 17 maggio 2010

Vòlzhskaja Kommuna


Il giornale "Vòlzhskaja Kommuna" scriveva:

il 14 maggio del 1929

I calciatori di Samara la domenica sono venuti dai calciatori operai ed impiegati del villaggio Tomashev Kòlok. Nella partita stava per vincere la squadra di Tomashev Kòlok. Ne furono scontenti il goalkeeper ed altri giocatori della squadra di Samara. Cominciò una rissa, dalla quale il calciatore Paramonov uscì senza alcuni denti, Lavrentiev con un livido sotto l'occhio e Dolgòv con una rottura seria di una gamba.

del 1961

Dal fiume Don nel fiume Volga sta navigando una flottiglia delle navi passeggeri, costruite sull'ordine dell'Unione Sovietica in Ungheria, Cecoslovàcchìa e Rumania. La prima nave della flottiglia pochi giorni fa passò la città di Kuibyshev. Era la nave passeggeri "Anadyr'", costruita nel paese fraterno - la Repubblica Popolare d'Ungheria. La nave è attrezzata da tutti i comfort moderni. Una delle particolarità della nuova nave - ci sono le coperte larghe da passeggio. La nave può ospitare 250 passeggeri.

il 12 maggio del 1919

Un soldato dell'Armata Rossa, scappato a Samara dalla prigionia dei bianchi, raccontò gli umori che regnano a Buguruslàn. Nella città regna l'anarchia. Le rapine a mano armata diventarono quotidiane, molti negozi sono distrutti. Gli appartamenti privati soffrono delle perquisizioni illecite delle persone sconosciute. Nella città si sentono delle sparatorie inutili da fucili e rivoltelle.

del 1937

Cinquanta anni ormai funziona la stazione pasteurica di Kuibyshev, che fa inoculazioni contro la rabbia. Era sorta come seconda nel territorio dell'Unione Sovietica odierna (la prima era quella di Odessa). In tutti i 50 anni il funzionamento della stazione non fu interrotto nemmeno per un solo giorno. Sono state fatte più di 43 mila inoculazioni alla gente morsa dagli animali malati di rabbia.

del 1978

Nel reparto di prestito della biblioteca regionale V.I. Lenin è inaugurata la mostra di letteratura, dedicata alla vittoria del popolo sovietico nella Grande guerra Patria. Un posto eminente ci occupa il libro di memorie di guerra di Leonìd Brèžnev "Màlaya Zemljà" (piccola terra)...

del 1986

Nella centrale elettrica atomica di Cernobyl' il 8-9 maggio continuavano i lavori di liquidazione delle conseguenze dell'avaria. In riferimento all'avaria nei paesi d'Occidente sono messi in circolazione le insinuazioni sulla dannosità delle merci di produzione sovietica per causa della contaminazione radioattiva... Le merci sovietiche non presentano nessun pericolo dal punto di vista di radioattività né per la popolazione del nostro paese, né per i cittadini degli altri stati.

Nessun commento: