domenica 19 dicembre 2010

Dall'archivio


Il giornale Vòlzhskaja Kommuna scviveva

il 27 novembre del 1961

Alla chiusura del XXII del Partito, compagno N.S. Chruščëv ha detto: "Le nostre mete sono chiari, i nostri obiettivi son definiti. Al lavoro, compagni!". Il nuovo programma del PCUS ha segnato i compiti principali per i prossimi 20 anni, cioè per 1961-1980. Durante il periodo nel nostro paese saranno costruite i basilari della società comunista. Nel periodo successivo la costruzione della società comunista sarà terminata completamente. Il PIL della regione industriale della Kuibyshev aumenterà 7,2 volte nel 1980 rispetto all'anno 1958...

il 18 dicembre del 1975

L'autosalone autunnale è una di esposizioni della scala internazionale delle automobili negli Stati Uniti. L'anno in corso i suoi visitatori possono far conoscienza delle auto prodotte alla VAZ (Stabilimento automobilistico delle regioni del Volga). Il pubblico esigente americano ha accolto calorosamente le auto dalla VAZ, che fanno risparmiare il carburante, sono affidabili, hanno le ottime caratteristiche tecniche. La rivista americana "Business Week", pubblicata a New York scrive, che l'apparizione delle Lada è "Un evento stupefacente". L'anno scorso i primi americani otterranno le chiavi delle vetture prodotte nell'URSS!

il 17 dicembre del 1933

La mancata produzione e fallati sono le due piaghe principali della fabbrica di cucito n. 1. Il massimo dei capi fallati produce il reparto n. 2: oggi n. 100 cappotti, domani - 60, a volte 25... Così cambiano i numeri da un giorno all'altro. Nel mese di novembre la percentuale di fallati era 42-50%. Come risultato, la fabbrica opera a scapito. Il capo reparto Orlòv ora è espulso dal partito ed è sotto processo.

del 1999

Recentemente nella città di Otradnyj, vicino alla posta centrale è apparsa la tenda da campo, su cui ingresso sono stampate le parole: "Il nostro aiuto alla fronte". Gli abitanti della città cominciarono la raccolta degli indumenti caldi per i soldati russi che combattono in Cecenia.

il 14 dicembre del 1929

La chiesa cattolica, Samara

I lavoratori polacchi della città di Samara riuniti nel club "Dzierzhynskij" risposero alla sfida dei lavoratori tedeschi relativa alla chiusura della chiesa cattolica. La riunione opina, che la chiesa cattolica serve non ai lavoratori, ma ad un pizzico di trafficanti e fanatici religiosi, con i quali lottano le masse lavoratrici dei polacchi, organizzati dintorno al club degli operai "Dzierzhynskij".

La chiesa luterana, Samara

Nessun commento: